Home > Cesenatico

Cesenatico

La Riviera Romagnola non è solo estate e mare, ma molto di più. Meta di grande turismo anche in inverno e in ogni periodo dell'anno, Cesenatico e la Riviera Romagnola offrono tanti eventi e avvenimenti in tutte le stagioni.

Dal Porto Canale leonardesco al Museo della Marineria, dal Parco Levante alle vie e alle piazze più caratteristiche, Cesenatico è una culla di storia e tradizione dove poter ritrovare un antico borgo di marinai.

Tutto da scoprire anche in inverno con tanti eventi e fiere, durante le festività natalizie si veste di luci, addobbi e colori che fanno da sfondo a mercatini di Natale, il Santa Claus Village e al rinomato Presepe della Marineria.

Porto Canale Leonardesco

Il Porto Canale è il luogo attorno al quale sorge il centro storico di Cesenatico, e si diramano le vie più belle e caratteristiche della città. Realizzato su disegno originale di Leonardo da Vinci del 1502, lungo il canale si trovano alcuni dei monumenti più importanti come piazza Pisacane, la pescheria ottocentesca e la Piazza delle Conserve.

Museo della Marineria

Tappa obbligatoria per chi visita Cesenatico, il Museo della Marineria è l'unico in Italia che alla normale esposizione a terra, aggiunge anche una seziona galleggiante con undici barche in acqua ed una sezione navigante con tre barche che sono mantenute operative per conservare e riproporre l'antica arte della navigazione.

Presepe della Marineria

Il Presepe della Marineria è l'unico presepe galleggiante al mondo ed ha come cornice il Porto Canale leonardesco. Ospitato dalle imbarcazioni del Museo della Marineria, la prima edizione del Presepe della Marineria si è svolta nel 1986 e contava 7 sculture: oggi sono ospitate 50 statue a grandezza naturale di legno, tela e cere, gli stessi materiali con cui venivano costruite le barche tradizionali.

Cesenatico sul ghiaccio

Da metà novembre a metà gennaio, i grandi e i bambini possono pattinare a due passi dal mare. In piazza Andrea Costa, disponibile per due mesi per gli appassionati di questo sport e per chi lo vuole provare per la prima volta, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Cesenatico. Sempre presente inoltre il punto ristoro “Baita di mare”, dove si possono bere bevande tipiche della montagna, eccezionalmente anche sulla sabbia.

Mercatini di Natale

Da inizio dicembre fino a inizio gennaio, ogni anno lungo il Porto Canale si svolgono i Mercatini di Natale illuminati da mille luci. Qui si possono acquistare decorazioni, addobbi e prodotti artigianali, ma si possono anche degustare prodotti tipici della zona. Colori, profumi e atmosfere da non perdere.

Santa Claus Village

Da metà novembre fino alla metà di gennaio, ben 25mila metri quadrati di puro divertimento si trovano a Cesenatico con il Santa Claus Village. Ospiti di Cesenatico saranno Babbo Natale con tutto il suo villaggio. Nella casa di Babbo Natale e nella casa delle lettere, tutti i bimbi potranno scrivere la tradizionale letterina. Tanti inoltre gli eventi da scoprire come il Portobello Santa Street e gli Spettacoli On Ice.

Parco di Levante

Il Parco di Levante di Cesenatico è il polmone verde della città, a due passi dal mare. Con la sua superficie di 40 ettari, in esso si possono trovare pini, pioppi, querce, tamerici e ontani. Tutto il parco è dotato di sentieri percorribili in bici o a piedi e sono inoltre presenti due laghetti con cigni e anatre, due aree giochi per bambini, un'area pic-nic e un bar estivo.